Musei Informazioni Basiliche Papali
 
    Notizie dai Musei...
 



Anche quest'anno i Musei Vaticani rinnovano il consueto appuntamento stagionale con le Aperture Notturne. Tutti i venerdì sera, dal 6 maggio al 28 ottobre – eccetto il mese di agosto – il portone monumentale dei Musei del Papa si schiuderà al tramonto per svelare in una luce inconsueta i tesori millenari delle collezioni vaticane.
Confermata altresì la proposta culturale e musicale che arricchirà l'esperienza di visita di alcune serate in notturna. Programma giugno - Comunicato stampa - Prenota la tua visita


Ville Pontificie, ancora più vicine e aperte a tutti!

Nuove storie e nuove emozioni alle Ville Pontificie di Castel Gandolfo che, ampliano la propria offerta culturale grazie a nuovi itinerari, tour e originali soluzioni di mobilità. La proposta turistica, fortemente rinnovata e rivisitata, mette a disposizione delle famiglie e dei singoli visitatori un ricco ventaglio di alternative. Un crescendo di novità tra le quali spicca l'accesso dei visitatori – fino ad ora mai consentito - al Palazzo Apostolico per la visita del nuovo spazio museale La Galleria dei Pontefici. Il primo piano dell'intera proposta, tuttavia, non può non essere riservato alla straordinaria attivazione della linea ferroviaria Vaticano-Castel Gandolfo-Albano Laziale per un singolare e suggestivo viaggio che, dall'antica Stazione del più piccolo Stato al mondo, condurrà alla scoperta di un inestimabile tesoro artistico, botanico e architettonico.
Il "primo" e il "secondo" Vaticano nuovamente e idealmente riuniti...
Scopri la nuova proposta - Calendario 2016 Palazzo Apostolico Castel Gandolfo
Info: tours.musei@scv.va - Prenota la tua visita

Conserva il biglietto. Per te un invito a Palazzo davvero speciale!

Approfitta della promozione valida fino al 31 dicembre per visitare il Palazzo Apostolico di Castel Gandolfo e la sua Galleria dei Ritratti dei Pontefici. Un ingresso speciale a 8 Euro è riservato a tutti coloro che si presenteranno al portone di Piazza della Libertà con un biglietto o una prenotazione di visita ai Musei Vaticani. Se invece sei già a Castello, e hai partecipato ad una visita guidata al Giardino Barberini delle Ville Pontificie, conserva il biglietto e concludi il tuo itinerario con il Palazzo Apostolico. Per te la tariffa ridotta di 5 Euro!

 
L'Augusto di Prima Porta in primo piano

Nel bimillenario della morte del primo imperatore di Roma, il capolavoro marmoreo dell'Augusto di Prima Porta torna nei Musei Vaticani reduce dal grande successo di pubblico delle mostre di Roma e Parigi. La scultura potrà essere ammirata nella collocazione temporanea all'ingresso del Museo Gregoriano Profano.
"1000 kg di marmo in movimento"

 
Focus sulle collezioni

Visita virtuale delle sale e delle opere (tour completo della Cappella Sistina). [Segue]

 
 

SpazioIncontro

I Musei Vaticani, insieme con la IULM, per una giornata di studio, giovedì 9 giugno, da dedicare alle molteplici riproduzioni, "traduzioni", fotografiche e filmografiche degli affreschi della Cappella Sistina che tanto hanno contribuito ad alimentarne il mito e la forza iconica.
Un passaggio, "un ponte", quello tra l'immagine fissa e l'immagine in movimento, che ha stimolato una riflessione storica e metodologica sul linguaggio critico utilizzato, sull'uso dei mezzi tecnici per le riprese, e sull'impatto sociale che questi hanno avuto nella ricezione dell'opera michelangiolesca.

Martedì 24 maggio i Musei Vaticani presentano il catalogo plurilingue "Le Americhe", curato per le Edizioni Musei Vaticani da Katherine Aigner e da padre Nicola Mapelli, responsabile del Museo Etnologico.
La pubblicazione, particolarmente significativa, è la prima ad essere dedicata alle opere - custodite nella collezione etnologica vaticana - provenienti da quel territorio "quasi alla fine del mondo" dove più di tre anni fa i cardinali elettori andarono a "prendere" il nuovo Papa! L'occasione vedrà altresì la presentazione del nuovo allestimento museale all'indomani di importanti lavori di ristrutturazione.

L'antico corpo della Guardia Svizzera Pontificia immortalato nei più noti momenti di ufficialità, così come in quelli di inattesa e sorprendente quotidianità, nei suggestivi scatti del fotografo Fabio Mantegna per una mostra itinerante, The life of a Swiss guard. A private view, che dal 2 aprile svelerà al pubblico dei Musei Vaticani dettagli inediti di vita vera del più "piccolo esercito del mondo".
L'accesso alla mostra è compreso nel biglietto d'ingresso dei Musei
Comunicato stampa

 

Saluto del Direttore

Gentili ospiti, un cordiale benvenuto dal direttore dei Musei Vaticani. State entrando in uno dei luoghi in assoluto più importanti per la storia... [segue]

 
 
Visualizzazione consigliata: 800x600

Help

Credits

Copyright